Un soggiorno memorabile a Lucerna nel miglior hotel della Svizzera del 2018/2019

Art Deco Hotel Montana di Lucerna: ambiente glamour ed esclusivo, spettacolare vista sul Lago dei Quattro Cantoni, equilibrio tra confort, lusso, tranquillità e mondanità: ecco gli ingredienti per un soggiorno perfetto

“Ci incontriamo al Montana”: questa è una celebre frase contenuta in uno dei racconti di Hemingway. Oggi a Lucerna è ancora così: l’ART DECO HOTEL MONTANA è, infatti, uno dei luoghi di incontro più trendy e alla moda di tutta la città, sia per i suoi abitanti che per i turisti che alloggiano in una delle sue stanze.

Questo elegante hotel è un gioiello architettonico che incanta i suoi ospiti fin dal primo sguardo per l’atmosfera raffinata, la calda ospitalità e gli arredi Art Decò, stile architettonico nato negli anni ’20 in America, caratterizzato da disegni geometrici, contrasti di colori e di luci e ombre.

Costruito nel 1910 e recentemente ristrutturato, l’ART DECO HOTEL MONTANA è situato davanti al lungolago. sopra una piccola collina in posizione tranquilla e panoramica.

Grazie alla sua posizione leggermente rialzata, offre una vista mozzafiato sul Lago dei Quattro Cantoni, sulle montagne e sul pittoresco centro storico della città.

E’ comodamente raggiungibile dal centro con una camminata di 10 minuti ed è collegato alla stazione da diverse linee di autobus, che lasciano a pochi passi dalla graziosa piazzetta dalla quale parte la funicolare più corta della Svizzera, che porta in pochi secondi alla Lobby dell’Hotel.

Penthouse Spa Suite

Oggi l’albergo dispone di 62 camere, tra cui sette junior suite e il MONTANA PENTHOUSE*****, ubicato negli ultimi due piani.

Al fine di accontentare le esigenze di clienti vip e degli ospiti più esigenti che ricercano alti livelli di lusso, nel 2017 è stato introdotto per la prima volta in Svizzera il concept di “hotel-dentro-un-hotel“: in sintesi convivono nella stessa struttura camere di quarta categoria superiore e suite situate agli ultimi due piani, che offrono un servizio a cinque stelle, gestite con il brand “MONTANA PENTHOUSE*****”.

Tutte le stanze delle suite dal design accattivante sono dotate di doccia al vapore con idroterapia, una vasca Jacuzzi all’interno della stanza ed una collocata direttamente sulla terrazza, in modo da permettere agli ospiti di avere un’area di benessere tutta per sé, privata ed esclusiva, con vista mozzafiato sulla città.

Da un po’ di tempo è stata lanciata l’iniziativa “Spa and the City”, che sta riscuotendo molto successo, che propone l’utilizzo di queste suite per festeggiare gli addii al nubilato. In abbinamento si può scegliere uno dei massaggi proposti dal centro benessere.

Punto di forza della struttura, oltre al confort delle camere e alla vista mozzafiato, è costituita dai diversi event

i e dalle continue iniziative in corso che rendono questo hotel uno dei luoghi più glamour della città: un vero e proprio punto di incontro degli stessi abitanti di Lucerna, emblema della movida della città.

L’hotel può contare su due diverse offerte gastronomiche: Ristorante Scala, con cucina gourmet premiata con 15 punti Gault & Millau ed il KitchenClub, un’area posizionata all’interno della cucina e accessibile tramite scale mobili dove è possibile cenare ammirando i cuochi all’opera mentre preparano le varie pietanze. Qui ogni tanto lo chef tiene anche istruttivi corsi di cucina.

Altre due iniziative molto in voga al momento sono “Il bruch domenicale” e “I grill party“, dove ciascuno può grigliare da solo la propria cena. Entrambi questi eventi si svolgono nella cosiddetta “terrazza giardino”, uno spazio aperto d’estate e chiuso da vetrate d’inverno, posizionato di fianco al ristorante, con vista spettacolare sul lago e su Lucerna.

Particolarmente apprezzati sono i due bar che contribuiscono ad accrescere il suo fascino e a rendere l’ambiente particolarmente conviviale, raffinato ed esclusivo. Il Louiss Bar, dedicato a Louise Amstrong, è considerato una vera e propria istituzione per gli abitanti di Lucerna: tutti i giovedì sera c’è musica jazz dal vivo e tre volte alla settimana, dopo le 18,00, l’aperitivo è accompagnato dalle suadenti note del pianoforte a coda collocato all’interno della sala. Appena di fianco, c’è la Hemingway Rum Lounge, aperta nel 2012, una delle poche sale per sigari attualmente esistente in tutta la Svizzera. Qui è possibile acquistare sigari tra i più pregiati e degustare uno delle tantissime etichette di Rum, elegantemente esposti davanti al bancone. L’elegante e raffinata sala è dotata di un efficiente sistema di aspirazione del fumo e offre un ottimo rifugio dal trambusto della vita quotidiana.

Durante il periodo estivo è operativo lo spettacolare “MONTANA Beach Club”, conosciuto anche come il bar sul tetto più famoso della Svizzera, inaugurato nel 2014. Qui ci si può rilassare, sorseggiando un cocktail e prendendo il sole, con i piedi nella sabbia, godendosi lo spettacolare panorama.

Non è difficile comprendere come mai l’hotel, attualmente di proprietà della “Union Hotel and Gastronomy” svizzera – gestito dal geniale Fritz Erni già nominato “Hotelier dell’anno 2017” che, grazie alla sua creatività e intraprendenza, ha saputo valorizzarlo in modo ottimale – si sia aggiudicato il titolo di miglior hotel svizzero per l’anno 2018/2019.

Un luogo dove il visitatore può trovare tutto ciò che cerca: un posto che ha tutti gli ingredienti per rendere il soggiorno a Lucerna un’esperienza da ricordare.

Per prenotazioni: www.hotel-montana.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *